Giancarlo Rostirolla (Roma, 11.III.1941) ha studiato musica con Franco Maria Saraceni, frequentando poi i corsi di Paleografia musicale dell'Università degli Studi di Pavia (sede di Cremona).
Dal 1968 al 1999 ha operato presso la casa editrice RAI-ERI come redattore e condirettore della Nuova Rivista Musicale Italiana, quindi dal 1999 al 2007 nell’Università degli Studi G. D’annunzio di Chieti come professore associato di Storia della musica moderna e contemporanea. Dal 1999 ha continuato a collaborare con RAI – ERI nella condirezione scientifica del citato periodico musicale.
Nel 1969 ha creato la Fondazione Italiana per la Musica Antica di cui è Presidente onorario e nel 1978 l’Istituto di Bibliografia Musicale - IBIMUS (istituendovi con proprie donazioni la Biblioteca Ganassi e la Biblioteca Ibimus). È stato collaboratore del RISM e, dal 1975, fa parte del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Giovanni Pierluigi da Palestrina, di cui attualmente è direttore artistico; nel triennio 2008-2010 è stato vice-presidente della Società Italiana di Musicologia; è stato membro del comitato direttivo e artistico dell'ARAM - Associazione Romana Amici della Musica. Dal 1994 presiede il Comitato scientifico della Edizione Nazionale delle Opere di Giovanni Pierluigi da Palestrina.
È autore di cinque volumi e di un centinaio di saggi di storia della musica e di storia delle istituzioni musicali, nonché di repertori e cataloghi di biblioteche, apparsi presso importanti editori specializzati italiani e internazionali. La sua bibliografia completa, curata da Elena Zomparelli, è nel volume Il Giardino Armonico; idem per la sua biografia dettagliata, presente anche in The New Grove Dictionary of Music and Musician. Nel 2019 è stato insignito dalla Fondazione Giovanni Pierluigi da Palestrina dell’onorificenza «Alma Imago Principis Musicae».

Bibliografia: Saverio Franchi e Orietta Sartori [a cura di], Il giardino armonioso. Studi e testimonianze in onore di Giancarlo Rostirolla da parte dei soci dell'IBIMUS in occasione del suo 70° compleanno, Roma, IBIMUS, 2011.

Claudio Paradiso