DMI — Dizionario della Musica in Italia
Ideato e promosso da Claudio Paradiso, il DMI — Dizionario della Musica in Italia è un innovativo progetto nazionale nato a Latina nel 2009 che integra la musicologia, l’archivistica, la dizionaristica e l’informatica.
L’obiettivo è quello di riunire insieme per la prima volta in un dizionario online tutti i personaggi della storia musicale italiana dal Medioevo a oggi (non solo le figure principali come i cantanti o i compositori ma anche quelle meno visibili come i liutai o i coreografi) per costituire la sintesi di un intero sistema-nazione della forma d’arte più diffusa.
Un’evoluzione del genere enciclopedico da ‘universale’ a ‘nazionale’.
Il DMI desidera contribuire alla realizzazione di una visione dei Padri fondatori della Repubblica che nell’art. 9 della Costituzione Italiana indicarono che «La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica», associando già allora la conoscenza all’innovazione tecnologica.
Non è casuale la scelta di Latina, città con spiccata vocazione musicale e anagraficamente il capoluogo più giovane d’Italia, attento a progetti innovativi e tecnologici.
Hanno aderito al progetto DMI tutte le maggiori Istituzioni musicali e musicologiche italiane.
L’applicazione informatica per la realizzazione del DMI consiste nella creazione di una piattaforma informatica capace di ospitare migliaia di voci e permettere una ricerca rapida al loro interno. Il DMI sfrutta i tanti vantaggi informatici del web quali lo spazio inesauribile, nessun costo di stampa e di trasporto, la possibilità di corredare le biografie con fotografie, filmati, audio, presenti in grande quantità nella Biblioteca del DMI. È inoltre possibile integrare e correggere rapidamente le biografie.
Il DMI – Dizionario della Musica in Italia contiene chi ha operato nel sistema musicale italiano appartenente alle seguenti dodici categorie:
Categorie:
- Compositori, trascrittori, arrangiatori
- Musicisti (direttori d’orchestra e di coro e di banda, cantanti, strumentisti, didatti)
- Orchestre, cori, bande, complessi
- Librettisti
- Editori, revisori, trascrittori, trattatisti, copisti
- Musicologi, critici musicali, organologi, impresari, organizzatori
- Costruttori, restauratori, inventori, accordatori, collezionisti, mecenati
- Associazioni, Biblioteche, Conservatori, Enti, Festival, Fondazioni, Istituti, Musei, Teatri
- Personaggi della danza (ballerini, coreografi, compagnie)
- Personaggi dell'etnomusicologia
- Personaggi della musica popolare (pop, rock)
- Personaggi del teatro (registi, scenografi, costumisti, suggeritori, tecnici del suono)
Il DMI riunisce le voci biografiche già pubblicate su enciclopedie e dizionari in lingua italiana; studiosi italiani e stranieri si occupano di quelle inedite. Delle voci già edite nulla è stato modificato.
Per offrire all’utente una informazione certificata le biografie sono tutte firmate e/o riportano la loro provenienza bibliografica.
Il lavoro intrapreso dal DMI si prospetta lungo e impegnativo, l’inserimento delle voci va considerato quindi progressivo e l'aggiornamento continuo.
Un appello alla collaborazione è rivolto a chiunque abbia notizie biografiche o informazioni certificate da inserire nel DMI.
Il DMI è stato ritenuto opera di interesse nazionale nell’ambito delle celebrazioni per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Il DMI, che ha sede nella “Casa della Musica e delle Arti” del Comune di Latina (edificio storico dell’ex Consorzio Agrario Provinciale), è risultato vincitore del bando nazionale «Cantieri della Cultura» nell’ambito del piano strategico “Grandi progetti Beni culturali” del MiC.