Il DMI ha raccolto nel tempo una Audioteca costituita da supporti sonori delle più disparate tipologie. Rulli perforati, nastri magnetici di vari formati, dischi 78, 33, 45 giri (dalla bachelite al vinile), audiocassette, CD, VHS, Betamax, laserdisc, minidisc ecc. che contengono registrazioni di ogni tipo di genere musicale.

Device

Il materiale audio proviene in parte dagli archivi dei musicisti conservati nella Biblioteca del DMI, in parte da donazioni private/acquisizioni di musicologi, docenti, collezionisti, amatori, antiquari.

Una stima attuale dei supporti, in continuo arrivo a Latina, ne conta circa 100.000.

La presenza dei più disparati lettori (dall'autopiano al grammofono al laserdisc) offre la possibilità di ascolto di ogni tipo di supporto audio.

Da segnalare nell’Audioteca alcune importanti raccolte discografiche come quella della giornalista radiofonica Rai Laura Padellaro (oggetto di un riuscito crowdfunding promosso dal DMI che ne ha permesso il salvataggio), del direttore d’orchestra Ferruccio Scaglia, del critico musicale e discografico Luigi Bellingardi, del collezionista ed esperto audiofilo Renato Badalì.