Franco Cipolla (Milano, 6.VI.1931 - 2019).
Violinista, ha svolto un'intensa attività cameristica in Italia e all'estero.
Ha fatto parte di importanti complessi: a Milano con L'Orchestra d'Archi di Milano diretta da Michelangelo Abbado e a Firenze con il Gruppo "Musica Contemporanea", il complesso da camera "Alessandro Stradella" e il Gruppo Cameristico "Musica Rara".
È stato tra i fondatori dei "Musicus Concentus" di Firenze con il quale ha partecipato in numerosi concerti, eseguendo musica da camera.
È stato vincitore di vari concorsi nazionali per esecuzioni di musica da camera, è stato per quasi trent’anni, uno dei violini di spalla nell'Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino. Nel teatro fiorentino ha incontrato la futura moglie, l'étoile Maria Grazia Nicosia.
Ha partecipato con varie formazioni a tournée organizzate dal Maggio Musicale Fiorentino e individualmente a numerosi concerti tenuti in Europa, Asia, India, Sud America.
Prestigiosi sono i Festival ai quali ha preso parte: Edimburgo, Parigi, Strasburgo, Madrid, Berlino, Lipsia, Barcellona, Istanbul, Ankara, Granada, Lisbona, Rio de Janeiro, Bombay, Bruxelles, Caracas, Buenos Aires, Oman.
Ha collaborato con i più grandi direttori d'orchestra come Carl Schuricht, Hermann Scherchen, Leopold Stokowsky, Leonard Bernstein, Otto Klemperer, Georges Prètre, Carlos Kleiber, Eugen Jochum, Claudio Abbado, Riccardo Muti, Zubin Mehta, Myung-Whun Chung. Ha svolto la sua intensa attività anche con i musicisti Nathan Milstein, Isaac Stem, Artur Rubinstein, Mstislav Rostropovic, Leonid Kogan, Arturo Benedetti Michelangeli, Paul Hindemith, Luigi Dallapiccola, Olivier Messiaen, Bruno Madema, Luciano Berio, Sviatoslav Richter, Claudio Arrau, Salvatore Accardo, Uto Ughi, David Oistrach, Itzhak Perman. Numerose sono le sue registrazioni radiofoniche e televisive.
È stato il violinista del Trio d'Archi di Firenze sin dalla sua fondazione.
Docente per la classe di violino all'istituto Musicale "F. Feroci" dell'Accademia Musicale Valdarnese e, dal 1984, è stato anche direttore artistico per la Sezione Musica, nonché socio fondatore e presidente dell’Associazione Centro Studi Danza di Grassina. Ha sovrinteso l'organizzazione del Festival noto come "DanzaPrimavera" riconosciuto da oltre venti anni dalla Regione Toscana, dalla Provincia di Firenze e dal Comune di Bagno a Ripoli.

Maria Grazia Nicosia

L'archivio di Franco Cipolla è custodito nel DMI di Latina.